Sindrome del Tunnel Carpale
Il tunnel carpale è un canale anatomico situato nel polso, attraverso il quale passano i tendini flessori delle dita e il nervo mediano. Quando questo tunnel si restringe o si infiamma, può esercitare pressione sul nervo mediano, causando una serie di disturbi.
Si tratta di una patologia frequente e di comune riscontro.
Si manifesta in qualunque età, normalmente a partire dai 25 ai 30 anni ma non ne sono immuni gli adolescenti, soprattutto se sottoposti a terapie ormonali o affetti da patologie del connettivo o genetiche, dalle statistiche risulta affetto almeno il 20%degli over 60.
Quali sono i sintomi ?
I sintomi principali le acro-algo-parestesie:
• Dolore al polso e alla mano, spesso notturno.
• Formicolio o intorpidimento nelle dita (specialmente pollice, indice e medio).
• Debolezza nella mano, con difficoltà a afferrare oggetti.
Quali sono i trattamenti ?
Quando i trattamenti conservativi (come riposo, tutori o farmaci anti-infiammatori) non sono efficaci, si può ricorrere ad un trattamento di intervento chirurgico, in anestesia locale o plessica, con una piccola incisione o in endoscopia o per via percutanea.
L’intervento consiste nella decompressione del nervo mediano mediane sezione di legamento trasverso del carpo e neurolisi del nervo.
Tecniche minimamente invasive!
Quale è il decorso post operatorio ?
Il recupero può variare, ma in genere i pazienti possono riprendere le normali attività dopo qualche settimana, a seconda della gravità della condizione e della tecnica utilizzata.

